Orientare

Sportello per l’Amministratore Di Sostegno Ambito Territoriale del Torre

AVVISO IMPORTANTE: dal 2023 non è più consentito il pagamento dei diritti di cancelleria e dei diritti di copia mediante acquisto di marca da bollo. Il pagamento dei diritti di cancelleria deve essere eseguito con bollettino PagoPA generato mediante accesso al Portale Servizi Telematici. Tutte le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento sono disponibili nel modulo “Elenco documenti necessari”

E’ stato attivato, dall’Ambito Distrettuale del Torre (comprendente i comuni di Attimis, Cassacco, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Povoletto, Reana del Rojale, Taipana, Tarcento, Tricesimo), il servizio di Sportello di promozione e supporto all’istituto dell’Amministratore di Sostegno.

Dal 1° settembre 2021 lo Sportello è gestito da HATTIVA LAB Cooperativa Sociale Onlus, presso il Polo dei servizi di Tricesimo in via dei Carpini, 1.

Cosa fa
Lo Sportello ha la finalità di informare ed orientare gratuitamente i cittadini dei Comuni dell’Ambito Territoriale Torre sull’istituto dell’Amministratore di Sostegno e di facilitare, altresì, il coordinamento tra gli utenti, il Tribunale ed i Servizi territoriali coinvolti. Il Servizio si rivolge inoltre anche agli operatori del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari del territorio, con le medesime finalità di informazione ed orientamento.

Lo Sportello fornisce inoltre supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione della domanda (“ricorso”) per la nomina di un Amministratore di Sostegno e nei successivi rapporti con il Tribunale.

Dal 2014 infatti, non è più obbligatoria l’assistenza del legale per avviare il procedimento di nomina di un Amministratore di Sostegno presso il Tribunale di Udine. Pertanto, i cittadini possono ora presentare autonomamente la domanda, compilando l’apposito modello di ricorso, e depositandolo poi presso la Cancelleria competente, unitamente alla nota di iscrizione a ruolo ed ai documenti indicati nell’elenco.

I moduli da compilare si possono scaricare qui di seguito oppure reperire presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Udine o presso gli Sportelli dislocati sul territorio.

SCARICA I MODULI

Elenco dei documenti necessari

Ricorso per nomina Amministratore di sostegno PDF

Ricorso per nomina Amministratore di Sostegno Word

Istanza urgente nomina Amministratore di Sostegno provvisorio Word

Istanza urgente nomina Amministratore di Sostegno provvisorio PDF

Istruzioni per l’utilizzo della APP “Giustizia Civile” PDF

Modello Istanza per Atti di Straordinaria Amministrazione PDF

Richiesta Copie PDF

Richiesta Copie Word

Nota di iscrizione a ruolo PDF

Nota di iscrizione a ruolo Word

Modello per rendiconto PDF

Modello di rendiconto Word

Lo staff

Responsabile di Sportello
Avv. Giulia Taboga

Collaboratrice di Sportello
Avv. Maria Teresa Perrino

Segreteria
Sig.ra Anna Antonutti

Lo sportello collabora con il Centro InfoHandicap (www.infohandicap.org) gestito da Hattiva Lab.

Orari e sedi dello sportello

Orario Sede
Martedì 14.00 alle 18.00 c/o Polo dei Servizi di Tricesimo Via dei Carpini, 2 – Tricesimo (UD)Tel. 0432/881475 da utilizzare SOLO in orario di apertura di sportello.

Scarica il dépliant dello sportello

Si riceve SOLO su appuntamento, per prendere appuntamento chiamare il numero 371/1660517 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00.

Tel. 371/1660517

Fax: 0432 309994

mail: torre@sportelloads.org

Lo Sportello di promozione e supporto all’Istituto dell’ Amministratore di Sostegno è un servizio sostenuto da contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ai sensi della L.R. n. 19/2010.

Cosa facciamo