Progetto Conciliamo

“#Conciliamo” è la misura del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a sostenere la realizzazione di progetti di welfare aziendale, che consentano ai datori di lavoro di sviluppare azioni in favore dei propri lavoratori al fine di assecondare i loro bisogni e quelli delle loro famiglie.

In particolare, si intende favorire la realizzazione di interventi posti in essere nel contesto dell’ambiente di lavoro, volti a promuovere un welfare su misura e incentivare lo sviluppo di progetti capaci di risolvere problemi e priorità comuni e ad impattare positivamente sulla qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici e quindi sulla produttività delle imprese.

Hattiva Lab si è positivamente collocata nella graduatoria del progetto “#Conciliamo” ricevendo un contributo di € 88.316,00 destinati, nell’arco di due anni fino a marzo 2024, in una serie di attività volte ad agevolare i propri dipendenti.

Piattaforma per la rilevazione da remoto di Turni e presenze

Grazie a questo strumento, i dipendenti possono compilare facilmente il proprio foglio presenze, specificando le mansioni svolte e richiedendo contestualmente eventuali rimborsi per spese chilometriche o altre spese sostenute per conto della ditta. La possibilità di operare da remoto facilita enormemente coloro che lavorano in sedi distaccate rispetto alla sede legale e amministrativa, riducendo così la necessità di spostamenti inutili.

Estensione copertura sanitaria

Durante tutto il periodo di vigenza del progetto, è stata mantenuta una copertura sanitaria estesa. La mutua Cooperazione Salute, a cui i dipendenti di Hattiva Lab già aderivano, ha infatti promosso un nuovo piano sanitario denominato “381”, che ha rappresentato un miglioramento rispetto al piano precedentemente in essere. Questo nuovo piano include un programma annuale di prevenzione gratuita, che prima era offerto a parte.

Tuttofare Aziendale

L’azione del tuttofare aziendale ha riscosso grande soddisfazione da parte dei soci e dei lavoratori della cooperativa. Tra i compiti principali del tuttofare aziendale vi sono stati il ritiro e la consegna di pacchi, merci e materiali, lo smistamento delle merci per e dalle unità locali, e lo svolgimento di piccole commissioni per i dipendenti, come il ritiro di farmaci e la gestione delle pratiche postali.

Inoltre, il tuttofare aziendale si è occupato della manutenzione degli automezzi aziendali, della gestione del magazzino, della cura delle due sedi aziendali e del terreno di proprietà. Queste attività hanno comportato numerosi benefici per i dipendenti e per l’intera organizzazione.

Inoltre la persona individuata per questa funzione è risultata una risorsa eccellente per Hattiva Lab al punto che, nonostante la fine del finanziamento, la dipendente è stata assunta a tempo indeterminato.

Buoni benzina a tutti i dipendenti

Per alleggerire l’impatto dell’aumento del costo della vita, a seguito di un piccolo sondaggio tra i dipendenti, è emerso il desiderio di poter avere dei buoni benzina che sono stati erogati a tutti nella misura di 200 euro a testa.