Orientare

Sportello per l’Amministratore Di Sostegno Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana

AVVISO IMPORTANTE: dal 2023 non è più consentito il pagamento dei diritti di cancelleria e dei diritti di copia mediante acquisto di marca da bollo. Il pagamento dei diritti di cancelleria deve essere eseguito con bollettino PagoPA generato mediante accesso al Portale Servizi Telematici. Tutte le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento sono disponibili nel modulo “Elenco documenti necessari”

Sportello Amministratore di sostegno Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana

Dal 1 ottobre 2019, lo Sportello di promozione e supporto all’istituto dell’Amministratore di Sostegno del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana è gestito da HATTIVA LAB Cooperativa Sociale Onlus, presso le sedi di Latisana e San Giorgio di Nogaro.

Cosa fa
Lo Sportello ha la finalità di informare ed orientare gratuitamente i cittadini dei Comuni dell’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana (Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis, San Giorgio di Nogaro) sull’istituto dell’Amministratore di Sostegno e di facilitare, altresì, il coordinamento tra gli utenti, il Tribunale ed i Servizi territoriali coinvolti. Il Servizio si rivolge inoltre anche agli operatori del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari del territorio dell’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana, con le medesime finalità di informazione, orientamento e supporto.

Lo Sportello fornisce inoltre supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione della domanda (“ricorso”) per la nomina di un Amministratore di Sostegno e nei successivi rapporti con il Tribunale.

Dal 2014 infatti, non è più obbligatoria l’assistenza del legale per avviare il procedimento di nomina di un Amministratore di Sostegno presso il Tribunale di Udine. Pertanto, i cittadini possono ora presentare autonomamente la domanda, compilando l’apposito modello di ricorso, e depositandolo poi presso la Cancelleria competente, unitamente alla nota di iscrizione a ruolo ed ai documenti indicati nell’elenco.

I moduli da compilare si possono scaricare qui di seguito oppure reperire presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Udine o presso gli Sportelli dislocati sul territorio.

SCARICA I MODULI

Elenco dei documenti necessari

Ricorso per nomina Amministratore di sostegno PDF

Ricorso per nomina Amministratore di Sostegno Word

Istanza urgente nomina Amministratore di Sostegno provvisorio Word

Istanza urgente nomina Amministratore di Sostegno provvisorio PDF

Istruzioni per l’utilizzo della APP “Giustizia Civile” PDF

Modello Istanza per Atti di Straordinaria Amministrazione PDF

Richiesta Copie PDF

Richiesta Copie Word

Nota di iscrizione a ruolo PDF

Nota di iscrizione a ruolo Word

Modello per rendiconto PDF

Modello di rendiconto Word

Intervento economico su equa indennità per amministrazioni di sostegno (art. 2 bis della LR 19/2010, come introdotto dall’art. 8, co. 28, della LR 24/2019).Gli Amministratori di sostegno possono richiedere al Giudice Tutelare, ai sensi dell’art. 379 del Codice Civile, il riconoscimento di un’equa indennità. Per gli Amministratori di sostegno di persone residenti nel territorio regionale, nel caso in cui venga rilevata l’impossibilità di porre l’indennità a carico del patrimonio dell’amministrato, è possibile chiedere l’intervento economico della Regione, erogato secondo le modalità ed i limiti di cui all’art. 2 bis, l.r. 19/2010.
La domanda va presentata, entro il 28 febbraio di ciascun anno, all’Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni in cui risiede l’amministrato, con riferimento a provvedimenti di assegnazione dell’equa indennità emessi nell’anno precedente, utilizzando il modulo di seguito pubblicato.
Il deposito delle domande dovrà avvenire tramite lo Sportello di promozione e supporto all’istituto dell’Amministratore di sostegno dell’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana, negli orari di apertura, previo appuntamento.

Scarica il modulo di richiesta

RIMBORSO DEGLI ONERI SOSTENUTI DAGLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO PER LA STIPULA DI POLIZZE ASSICURATIVE (ART. 2, CO. 1, LETT E) L.R. 19/2010, D.P.REG. 190/2011 MODIFICATO DA D.P.REG. 105/2020).

Gli Amministratori di sostegno di persone residenti nel territorio regionale possono richiedere alla Regione il rimborso dei premi relativi a polizze assicurative, stipulate anche in forma cumulativa, espressamente dedicate alla copertura dei rischi derivanti dall’attività di Amministratore di sostegno, secondo le modalità ed i limiti di cui agli articoli 9 e 10 del regolamento attuativo della l.r. 19/2010.
La domanda va presentata, entro il 31 gennaio di ciascun anno, all’Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni in cui risiede l’amministrato, utilizzando il modulo di seguito pubblicato.
Il deposito delle domande dovrà avvenire tramite lo Sportello di promozione e supporto all’istituto dell’Amministratore di sostegno dell’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana, negli orari di apertura, previo appuntamento.

Scarica il modulo di richiesta

Lo staff

Responsabile di Sportello
Avv. Giulia Taboga

Operatore di Sportello
Avv. Enrico Fedozzi

Segreteria
Sig.ra Anna Antonutti

Lo sportello collabora con il Centro InfoHandicap (www.infohandicap.org) gestito da Hattiva Lab.

Orari e sedi dello sportello

Orario Sede
Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 Latisana – INFORMAGIOVANI LATISANA c/o Centro Intermodale – primo piano – Via Beorchia 22 (Stazione autobus)
Tel. 335/6322943 (da utilizzare solo in orario di apertura dello sportello)
Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 San Giorgio di Nogaro – Ufficio servizio sociale presso Villa Dora, stabile Barchesse, Piazza del Plebiscito, 2
Tel. 335/6322943 (da utilizzare solo in orario di apertura dello sportello)

Gli incontri potranno essere effettuati SOLO PREVIO APPUNTAMENTO telefonando al numero 0432 566159 o scrivendo una mail a rivierabassafriulana@sportelloads.org

Tel. 0432.566159

Fax: 0432 309994

mail: rivierabassafriulana@sportelloads.org

*Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si rinvia al sito del Titolare del trattamento www.comune.latisana.ud.it

Scarica il dépliant informativo dello sportello

Cosa facciamo