Aiutare

Sinergie Creative

Laboratorio Sperimentale per lo sviluppo delle autonomie e delle abilità sociali per giovani adulti con disabilità intellettiva.

Che cos’è

Sinergie Creative è un laboratorio sperimentale, cofinanziato da Fondazione Friuli, volto allo sviluppo e potenziamento delle competenze, delle autonomie e delle abilità sociali proprie della vita adulta, nell’ottica del raggiungimento del massimo grado di Qualità della Vita possibile.

Il percorso è rivolto a persone con disabilità intellettiva medio-lieve che hanno concluso il percorso scolastico e il cui Progetto di Vita è ancora in fase di definizione (18-26 anni di età).

Obiettivi e modalità organizzative

L’obiettivo principale è quello di offrire un contesto di mantenimento e potenziamento delle abilità e delle autonomie acquisite, attraverso attività laboratoriali ed esperienze concrete.

Un’attenzione particolare viene dedicata alle famiglie, che vengono supportate nell’importante compito di definizione del Progetto di Vita dei propri figli con disabilità.

Sinergie Creative si svolge il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il percorso è articolato in moduli * così strutturati:

  • modulo 1: dal 6/06/23 al 8/9/23
  • modulo 2: dal 12/9/23 al 1/12/23
  • modulo 3: dal 5/12/23 al 8/3/24
  • modulo 4: dal 12/3/24 al 4/6/24

Il costo per la frequenza di un singolo modulo è pari a € 1.560,00 totali e comprende:

  • 36 giornate di attività con pre e post accoglienza di 15 minuti;
  • un incontro conoscitivo con le famiglie;
  • la programmazione settimanale delle attività da parte degli operatori;
  • i costi relativi al trasporto per lo svolgimento di attività fuori della sede;
  • i costi per i pranzi;
  • un laboratorio settimanale della durata di due ore condotto da un esperto esterno
  • un incontro mensile di monitoraggio del progetto per il gruppo dei genitori con la coordinatrice e/o con l’operatore di riferimento;
  • un incontro mensile di supporto e condivisione relativamente ai temi della transizione alla vita adulta rivolto al gruppo dei genitori e condotto da un facilitatore.

* Al termine della frequenza del modulo scelto si potrà richiedere l’iscrizione a quello/i successivi che sarà valutata in base agli obiettivi raggiunti e alla disponibilità dei posti.

Sede di svolgimento delle attività

Le attività saranno svolte c/o l’unità operativa di Hattiva Lab Onlus in Via Del Bon, 32 – 33100 UDINE. La sede è raggiungibile con la linea urbana Saf n. 4, fermata di Viale Trieste in prossimità del semaforo di Via del Bon.

Staff

Le attività sono condotte da operatori con laurea almeno triennale e con esperienza nell’implementazione delle abilità sociali e di autonomia nella disabilità, coordinati da una pedagogista. È prevista inoltre la presenza di un esperto esterno che condurrà un’attività ludico-espressiva.

Modalità di iscrizione

Il percorso è a numero chiuso e l’ammissione è subordinata ad un colloquio conoscitivo con la coordinatrice per verificare l’effettiva adeguatezza del progetto alle esigenze della persona interessata.

Per aderire al progetto si invitano gli interessati a prendere contatti con la dott.ssa Caterina Vitale telefonando al n. 0432 512635/0432 294417 in orario d’ufficio o scrivendo a: caterina.vitale@hattivalab.org

SCARICA IL REGOLAMENTO

Cosa facciamo