Orientare

Incontro Formativo

L’istituto dell’Amministrazione di Sostegno, introdotto nel panorama italiano quasi vent’anni fa, ha incontrato un crescente e stabile riscontro, dando una risposta più mirata ai bisogni di tutela fino ad allora non soddisfatti dagli strumenti offerti dall’ordinamento giuridico, a volte troppo rigidi, “spersonalizzanti” e non sempre rispondenti alle necessità dei soggetti fragili.

Il ricorso sempre maggiore a tale forma di tutela rende però essenziale l’armonizzazione delle attività di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella realizzazione della misura: dal momento della rilevazione del bisogno, alla valutazione in sede di procedimento davanti al giudice tutelare, fino alla effettiva nomina dell’Amministratore di Sostegno.

Questa figura concorre alla creazione di un sistema sinergico finalizzato a sostenere il beneficiando nel proprio progetto di vita insieme a tutti i soggetti pubblici, privati e del terzo settore coinvolti ognuno per lo specifico approccio.

Con l’incontro proposto, l’Ambito territoriale del Friuli Centrale, in collaborazione con il Tribunale
di Udine, l’Ordine degli Avvocati e i servizi dell’Azienda Sanitaria, intende promuovere il consolidamento delle conoscenze e il confronto sui diversi approcci professionali rispetto alla figura dell’Amministratore di Sostegno e l’individuazione di punti di forza e debolezza della rete di supporto ai soggetti fragili.

L’incontro proposto mira inoltre a gettare le basi di un tavolo di formazione e confronto permanente, volto alla definizione di linee condivise di intervento tra i diversi soggetti coinvolti, nel rispetto delle prerogative di ciascun ente, ma con la convinzione che conoscere lo sguardo degli altri aiuti a comprendere meglio il quadro complessivo e renda più armonico ed efficace il compito di ciascuno.

Destinatari

L’incontro è rivolto agli operatori del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Friuli Centrale, agli Avvocati del Foro di Udine operanti come ADS nel predetto territorio, ai medici di medicina generale, agli operatori dei servizi specialistici dell’ASUFC del territorio udinese.

Sede e orario

L’incontro si svolgerà presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pordenone-Udine, nella sede di Udine, Via Morpurgo, n. 4, Sala dell’Economia, giovedì 22 giugno 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Programma

  • ore 15.30 Saluti istituzionali

– Relazione introduttiva del Giudice Tutelare del Tribunale di Udine.

L’intervento del giudice mira all’inquadramento giuridico del ruolo dell’ADS, con particolare approfondimento su alcuni aspetti peculiari:

  • Presupposti e legittimazione;
  • Urgenza ex art. 405 c. 4;
  • Scelta dell’Amministratore di Sostegno;
  • Segnalazione alla Procura.

Interventi di un’Assistente Sociale del Servizio Sociale dei Comuni, di un Avvocato con funzioni di Amministratore di Sostegno, di un Medico Dirigente di Distretto, di un’Assistente Sociale dell’Azienda Sanitaria.

Gli interventi dei diversi professionisti relativamente agli ambiti di rispettiva competenza sono volti a esplicitare ruoli e funzioni degli attori coinvolti durante le diverse fasi dell’Amministrazione di Sostegno, mettendo in luce elementi di forza e punti di debolezza, con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

  • valutazione degli elementi che portano alla segnalazione;
  • collaborazione con la figura dell’ADS e con gli eventuali interlocutori dopo la nomina;
  • analisi delle situazioni di particolare difficoltà nella gestione;
  • punti di forza dell’istituto.

– Riflessioni sulle tematiche emerse, domande e risposte ai relatori

– Conclusioni a cura del SSC Friuli Centrale

Moderatore: dott.ssa Giulia Taboga referente dello Sportello Amministrazione di Sostegno gestito dalla Cooperativa Sociale Hattiva Lab ONLUS.

In considerazione della capienza della sala è necessaria l’invio di una richiesta di partecipazione compilando la scheda di iscrizione ed inviandola a segreteriacorsi@hattivalab.org.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Crediti Formativi

Per la partecipazione all’incontro sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia e all’Ordine degli Avvocati del Foro di Udine.

Segreteria Organizzativa

dott.ssa Giulia Mulinaris
Hattiva Lab Coop. Soc. Onlus
Via Porzus, 62 – 33100 Udine
Tel. 0432 294417

Cosa facciamo