Orientare

Sportello per l’Amministratore Di Sostegno Ambito Territoriale Agro Aquileiese

AVVISO IMPORTANTE: dal 2023 non è più consentito il pagamento dei diritti di cancelleria e dei diritti di copia mediante acquisto di marca da bollo. Il pagamento dei diritti di cancelleria deve essere eseguito con bollettino PagoPA generato mediante accesso al Portale Servizi Telematici. Tutte le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento sono disponibili nel modulo “Elenco documenti necessari”

E’ stato attivato, dall’Ambito Territoriale Agro Aquileiese (comprendente i comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo-Tapogliano, Cervignano del Friuli, Chiopris-Viscone, Fiumicello-Villa Vicentina, Gonars, Palmanova, Ruda, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre, Terzo d’Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese e Visco) il servizio di Sportello di promozione e supporto all’istituto dell’Amministratore di Sostegno.

Dal 1° luglio 2017, lo Sportello è gestito da HATTIVA LAB Cooperativa Sociale Onlus, presso il Comune di Cervignano del Friuli.

Cosa fa
Lo Sportello ha la finalità di informare ed orientare gratuitamente i cittadini dei Comuni dell’Ambito Territoriale Agro Aquileiese sull’istituto dell’Amministratore di Sostegno e di facilitare, altresì, il coordinamento tra gli utenti, il Tribunale ed i Servizi territoriali coinvolti. Il Servizio si rivolge inoltre anche agli operatori del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari del territorio dell’Ambito Territoriale Agro Aquileiese, con le medesime finalità di informazione ed orientamento.

Lo Sportello fornisce inoltre supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione della domanda (“ricorso”) per la nomina di un Amministratore di Sostegno e nei successivi rapporti con il Tribunale.

Dal 2014 infatti, non è più obbligatoria l’assistenza del legale per avviare il procedimento di nomina di un Amministratore di Sostegno presso il Tribunale di Udine. Pertanto, i cittadini possono ora presentare autonomamente la domanda, compilando l’apposito modello di ricorso, e depositandolo poi presso la Cancelleria competente, unitamente alla nota di iscrizione a ruolo ed ai documenti indicati nell’elenco.

I moduli da compilare si possono scaricare qui di seguito oppure reperire presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Udine o presso gli Sportelli dislocati sul territorio.

PER SAPERNE DI PIù

Guarda il video Chi è l’amministratore di sostegno?

SCARICA I MODULI

Elenco dei documenti necessari

Ricorso per nomina Amministratore di sostegno PDF

Ricorso per nomina Amministratore di Sostegno Word

Istanza urgente nomina Amministratore di Sostegno provvisorio Word

Istanza urgente nomina Amministratore di Sostegno provvisorio PDF

Istruzioni per l’utilizzo della APP “Giustizia Civile” PDF

Modello Istanza per Atti di Straordinaria Amministrazione PDF

Richiesta Copie PDF

Richiesta Copie Word

Nota di iscrizione a ruolo PDF

Nota di iscrizione a ruolo Word

Modello per rendiconto PDF

Modello di rendiconto Word

Lo staff

Responsabile di Sportello
Avv. Giulia Taboga

Operatore di Sportello
Avv. Enrico Fedozzi

Segreteria
Sig.ra Anna Antonutti

Lo sportello collabora con il Centro InfoHandicap (www.infohandicap.org) gestito da Hattiva Lab.

Orari e sedi dello sportello

Orario Sede
Mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 Comune di PalmanovaPalazzo del Comune – Piazza Grande, n. 1Tel. 0432/ 922162 da utilizzare solo in orario di apertura dello sportello.
Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Comune di Cervignano del FriuliVia Roma, 54 (nello stesso stabile dell’INPS)c/o Ufficio di Servizio Sociale.Tel. 0431/388732 da utilizzare SOLO in orario di apertura di sportello.

Scarica il dépliant dello sportello

Gli incontri potranno essere effettuati SOLO PREVIO APPUNTAMENTO telefonando al numero 0432 566159 o scrivendo una mail a agroaquileiese@sportelloads.org.

Fax. 0432/309994

mail: agroaquileiese@sportelloads.org

Lo Sportello di promozione e supporto all’Istituto dell’ Amministratore di Sostegno è un servizio sostenuto da contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ai sensi della L.R. n. 19/2010. 

Cosa facciamo