L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Tavola rotonda "Il ruolo del Beneficiario: il principio di autodeterminazione"

Venerdì 17 settembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Zoom.

Con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Udine ed in collaborazione con Hattiva Lab.

In un periodo di straordinaria e inaspettata limitazione delle libertà individuali, risulta ancor più importante recuperare l’integrità del soggetto che si trova al centro dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno: il Beneficiario.

A causa della pandemia la tutela dei diritti si fa più complessa e diventa allora quanto mai necessario riportare la persona fragile al centro dell’attenzione, creare sinergie e trovare strategie condivise tra tutti gli attori coinvolti al fine di adeguare prassi ed interventi alla fondamentale tutela della dignità umana. Al fine di approfondire tali tematiche, l’Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana, in collaborazione con lo Sportello di Promozione e Supporto all’Istituto dell’Amministratore di Sostegno gestito dalla Cooperativa Sociale Hattiva Lab, organizza una tavola rotonda su piattaforma virtuale, aperta alla partecipazione di operatori del servizio sociale e di avvocati che svolgono sul territorio dell’Ambito il ruolo di Amministratore di Sostegno, in un’ottica di reciproca conoscenza e di valorizzazione del lavoro di rete. L’incontro si svolgerà in data 17 settembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 mediante piattaforma zoom previa iscrizione.

Apertura lavori

  • Dott.ssa Sara Passador - Coordinatrice Area Adulti Anziani Servizio Sociale dei Comuni Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana;
  • Avv. Francesca Moretti - Consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine.

Interventi

  • “Il dissenso del Beneficiario” - dott.ssa Raffaella Maria Gigantesco, Giudice tutelare presso il Tribunale di Udine;
  • “La presa in carico del Servizio sociale: l’equilibrio tra esigenze di tutela e principio di autodeterminazione” - a cura di un Consigliere dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia;
  • “Consenso informato e A.d.s. nella l. 219/2017” - avv. Matteo Morgia, Vicepresidente associazione AsSostegno.

L’ultima parte dell’incontro sarà aperto alla discussione tra i partecipanti. L’incontro sarà moderato dal personale dello Sportello di Promozione e Supporto all’Istituto dell’Amministratore di Sostegno dell’Ambito Riviera Bassa Friulana.

Modalità di iscrizione

L’evento è a numero chiuso e per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione. Seguirà invio del link per la partecipazione all’incontro.

Crediti formativi

Per l’evento sono stati riconosciuti 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Udine ed è stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia.

Scarica il modulo di adesione

Condividi: